ADDESTRAMENTO

Il Pastore tedesco è un cane molto portato all’addestramento in generale per le sue grandi capacità di apprendimento e dedizione al lavoro e lo dimostra il fatto che spesso viene impiegato dalle forze dell’ordine come cane anti-sommossa, anti-droga, anti-esplosivo, come cane guida per ciechi, come cane da ricerca e soccorso.

beauty here

E’ classificato in Enci come razza sottoposta a prova di lavoro appunto per questo motivo.
Se una persona ha la passione di voler lavorare o divertirsi con il proprio cane e dopo aver esaminato le specifiche attitudini del proprio soggetto ed intendete proseguire andando fino in fondo, ci sono molteplici attività a cui dedicarsi.

Le elenchiamo in modo molto sintetico:
– Esposizioni: si tratta di competizioni atte e mettere in evidenza i soggetti per quanto riguarda la loro morfologia e peculiarità caratteriali.
– Utilità e difesa: si tratta di prove (Ipo) che mettono in evidenza le doti caratteriali del cane e il suo grado di addestrabilità in tre diverse sezioni: ricerca, obbedienza e difesa.
– Obedience: in queste prove viene valutata l’obbedienza ed il rapporto che si crea tra cane e conduttore.
– Agility: queste prove sono una sorta di percorso ad ostacoli dove il cane segue le indicazioni del conduttore per eseguire il percorso correttamente.
– Soccorso: in questa attività si insegna al cane a cercare dispersi in superficie, sotto macerie o sotto valanghe, o a recuperare persone in acqua.
– Sheepdog: in Italia non è molto diffuso, ma in Germania il pastore tedesco viene utilizzato per la conduzione delle greggi e sottoposto a prove di lavoro su bestiame.

LA SELEZIONE DEL PASTORE TEDESCO

La selezione viene effettuata per attestare che il soggetto rientri morfologicamente e caratterialmente nello standard di razza e quindi risulti IDONEO all’utilizzo nella riproduzione. Può essere effettuata dopo i 20 mesi di età; il soggetto deve aver ottenuto almeno il Buono in un’esposizione, avere l’esenzione da displasia dell’anca e gomito, aver superato con successo minimo il brevetto l’Ipo ZTP (prova di lavoro),aver superato la prova di BH (indifferenza a persone e animali in ambiente neutro), aver superato la prova di resistenza (che consiste nel superamento di 20 km di corsa) e presentarsi alla selezione dove, oltre che alla prova morfologica (valutazione del soggetto mediante misurazioni e controllo della dentatura) dovrà superare anche una prova caratteriale (indifferenza allo sparo e prova di difesa) in cui dovrà dimostrare sicurezza ed equilibrio.

I brevetti di lavoro sono vere e proprie prove suddivise in tre sezioni, fase A pista dove si misura la capacità di concentrazione del cane, fase B obbedienza dove viene messa alla prova l’attitudine del cane ad eseguire gli ordini del conduttore e quindi l’equilibrio psichico del cane e la fase C dove gli esperti giudici verificano la capacità del soggetto ad essere impiegato alla difesa personale. Essi sono suddivisi in vari livelli a secondo del grado di difficoltà in IPO-ZTP, IPO1, IPO2, IPO3 che corrispondono ai brevetti SCH1 SCH2 SCH3.

In questa sede ci occuperemo prevalentemente dei brevetti IPO-ZTP, IPO1, IPO2, IPO3 che sono indispensabili nel Pastore Tedesco specializzato nelle esposizioni di bellezza per il raggiungimento di certi ambitissimi titoli e di cui troverete i regolamenti Ufficiali nell’apposita sezione “Leggi e Regolamenti”.

Tale “Lavoro” dato dal conseguimento di tutte queste prove ed esami ci può far capire quanta passione,tempo e denaro occorra per avere un cane “FINITO”, cioè che non sia solo bello morfologicamente ed esteriormente ma che è anche in grado di adempiere pienamente alle funzioni per le quali la razza è stata selezionata cioè l’Utilità e Difesa.

Commenti chiusi